Come Aiutare un Tossicodipendente che non Vuole Essere Aiutato

Come Aiutare un Tossicodipendente che non Vuole Essere AiutatoColoro che si chiedono come aiutare un tossicodipendente a che non vuole essere aiutato, solitamente sono familiari o amici che vogliono capire cosa devono fare per riuscire a convincere un proprio caro a fare qualcosa di concreto per risolvere, una volta e per tutte, un problema di tossicodipendenza.

Non di rado, infatti, quando si prova a dare una mano ad una persona che fa uso di droga, ci si scontra con delle notevoli difficoltà, in quanto non sempre lei è disposta ad affrontare l’argomento e preferisce, piuttosto, dire ai propri cari che non c’è nulla di cui preoccuparsi, nella speranza di riuscire a farli desistere e non sentirsi più pressata.

Di fronte ad un atteggiamento del genere, però, non bisogna arrendersi ma è necessario insistere e fare il possibile per riuscire ad infrangere quel “muro di incomunicabilità” che il tossicodipendente ha innalzato e che impedisce di aiutarlo.

Laddove non ci si dovesse riuscire, allora la miglior cosa da fare è quella di chiedere l’intervento di esperti e farsi guidare nella direzione corretta.

Il Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza ed è in grado di dare il supporto necessario a tutti coloro che non sanno come aiutare un tossicodipendente.

  • Vuoi Sapere Come Aiutare un Tossicodipendente che non Vuole Essere Aiutato?
  • Vuoi Capire Come Convincerlo a Smettere di Usare Droga?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Uno dei motivi che spesso rende difficile comprendere come dare una mano ad un tossicodipendente che rifiuta qualsiasi forma di aiuto, è l’idea che il problema risiede esclusivamente nell’uso di droga in sè, mentre la realtà dei fatti è del tutto diversa perchè oltre a questo c’è molto di più. Alla base della tossicodipendenza, infatti, c’è sempre una ben precisa condizione di disagio, fisica o emotiva, che una persona ha cercato di “superare” facendo uso di una qualsiasi sostanza stupefacente.

E’ per questo motivo che quando un familiare prova a parlare col proprio caro nella speranza di fargli capire che deve fare qualcosa per smettere di usare droga, lui potrebbe reagire affermando di non avere alcun tipo di problema, potrebbe attribuire la colpa della sua condizione proprio alle persone che vogliono dargli una mano, oppure fare mille promesse di smettere da solo che, purtroppo, difficilmente verranno mantenute.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, invece, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sono in grado di affiancare familiari o amici nel parlare con la persona interessata, farle capire la gravità della sua dipendenza e convincerla ad intraprendere nell’immediato un programma di disintossicazione da droga che l’aiuterà a riprendersi in mano nuovamente la sua vita.

Grazie al supporto degli operatori del Centro Narconon Gabbiano, tantissime famiglie sono riuscite ad aiutare un proprio caro a risolvere un problema di tossicodipendenza che ora conducono una vita felice e libera dalla droga.

Mettiti in Contatto Ora con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema